Italian English
Martedì, 18 Novembre 2003 21:47

Florianne

Scritto da  Administrator
Vota questo articolo
(0 Voti)
Clicca per vedere la Cover del Libro

Una rossa alta: ebbi l'impressione che mi avesse squadrato da capo a piedi dal banco della portineria. Mi voltai per guardarla meglio, ora mi dava le spalle. Sentii dentro una specie di battito d'ali, o uno sbattere di finestre sospinte da un misterioso alito di vento.
- Ah, è lei monsieur Pisacane.
Enrique dal lato opposto del bar mi distraeva da quei pensieri...
- Chi era la rossa vicino alla portineria, Enrique?
Adesso era lui ad arrossire, guardandomi dietro le spalle. Mi voltai: era proprio lì, la rossa. Mi avvicinai per salutarla, confuso senza la più pallida delle ragioni, quando un inconfondibile tintinnio di bicchieri fracassati mi distolse ancora una volta dalle finestre spalancate nel mio cervello.
- Mi dispiace, signora Florianne, non l?ho fatto apposta...
Non è una bello avere dei garzoni maldestri nel nostro albergo. La rossa aveva un tono gelido, mi era parso che le sbocciasse un sorriso ostile. Mi domandavo se la si potesse definire bella, magari secondo i canoni dello zio Lupo. I suoi lineamenti apparivano marcati, in ogni modo attraenti per me.Il suo portamento, però, aiutato da una statura fuori dell'ordinario, era straordinariamente elegante.

***

Nei giorni che seguirono la incontrai diverse volte. Ne avvertivo l'insolito sguardo penetrante e (forse lo immaginavo) quasi velenoso. Non ricordo quando e perché cominciai a prestare attenzione al suo abbigliamento: indossava spesso tailleur e pantaloni scuri che facevano risaltare il colore acceso dei capelli. Erano passate settimane dal mio primo giorno, il lavoro non mi dispiaceva e il tempo si metteva al bello. Avevo persino richiamato il vecchio amico J.K.: Florianne invece rimaneva un mistero.

***

Camminavo nel corridoio, un pomeriggio, sfogliando la posta che mi aveva consegnato la sorridente Josiane, la telefonista. Notai che la porta della stanza di Florianne era insolitamente socchiusa e quasi senza volerlo mi ritrovai a sbirciare dentro. C'era lei, seduta alla scrivania che esaminava dei documenti: provai un'emozione improvvisa, inaspettata. In modo imprevisto il mio sguardo, con un'incomprensibile fatica, vagava attirato dalle sue scarpe.
- Che ti succede, Ghigò? C?è un bel trambusto quassù.
Stavo sudando: i miei occhi fissi sui suoi sabot di pelle, neri. Cosa diavolo potevo rispondere a Cloe? Florianne ne lasciava dondolare uno. Volevo andarmene, ma rimanevo inchiodato al pavimento. La sua voce sembrava arrivare da lontanissimo.
- Cerca qualcosa, monsieur Pisacane?
- Cerchi qualcosa, Ghigò?
Dapprima mi gettò un'occhiata noncurante, poi allungò le gambe sotto la scrivania, molto lentamente. Aveva abbandonato la lettura e mi fissava. Intravidi per un attimo i piedi scoperti e lo smalto delle unghie, dello stesso colore dei capelli. Fui sopraffatto da un'ondata di calore alle guance.
- Non si sente bene?
- Non ti avevo mai sentito così turbato, Ghigò.
La rossa accavallò di nuovo le gambe e io le rivolsi una specie d'inchino. Mi allontanai senza riuscire a biascicare una parola, incalzato dal suo sorriso (n'ero sicuro adesso, era perfido) e dalla marea che mi montava dentro, inspiegabile. Ho letto da qualche parte di momenti topici nell'esistenza umana, spesso talmente brevi che finiamo per ignorarli totalmente. Dovevo essere incorso in uno di quei momenti proprio lì, davanti alla porta socchiusa. Il primo, almeno, di una vita diversa.

Franco Di Mauro Editore S.r.l.
Via G. Bruno, 169 - 80122 - Napoli
Tel. 081 66.28.69 Fax. 081 66.04.68
http://www.francodimauroeditore.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prezzo di copertina 15€

Distribuito da

ROMA
Bardi Editore S.r.l.
Via Piave, 7 - 00187 - Roma
Tel. 06 481.76.56 Fax. 06 489.125.74

LOMBARDIA - CANTON TICINO - PIACENZA
Dem Libri S.r.l.
Via Mambretti, 9 - 20157 - Milano
Tel. 02 332.002.66 Fax. 02 332.002.67

TOSCANA
Cosedi S.r.l. (Gruppo PDE)
Via Forlanini - Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 34.29.51

CAMPANIA - MOLISE - CALABRIA - BASILICATA
Pde Napoli S.r.l.
Piazza G. Bovio, 8 - 80133 - Napoli
Tel. 081 24.28.301 Fax. 081 57.00.413
Letto 3700 volte Ultima modifica il Mercoledì, 23 Maggio 2012 12:45
Layouts
Colors